Note e materiali dell’Ufficio Scolastico Regionale sull’inclusione degli alunni con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento
SPORTELLO AUTISMO
Comunicazione avvio Sportello Autismo
DSA
La dislessia comporta una serie di difficoltà dell’apprendimento che possono seriamente compromettere il percorso scolastico degli alunni dsa. Le difficoltà che essi incontrano sono tante, sia in classe sia a casa, durante l’esecuzione dei compiti o nei momenti di studio, soprattutto se si considera la mole di lavoro che viene normalmente richiesta dagli insegnanti in una scuola superiore ad indirizzo tecnico- commerciale.
Per informazioni sul territorio
Referente Aid di Ravenna:
Sig.ra Anna Maria Dalla Valle, Delegata Provinciale Sezione A.I.D. di Ravenna – tel. 370 3230314 (lunedì 17-19) – e-mail: ravenna@dislessia.it
Per informazioni a scuola:
Prof.ssa XXXXXXX – e-mail: xxxxxxx@scuola.it – tel. XXXXXXXXX (giorni di servizio)
Progetto Libro Parlato Lions
BES
I BES (Bisogni Educativi Speciali) possono presentarsi con continuità, oppure per periodi circoscritti della vita dell’alunno, in quanto le cause che li generano possono anche avere origine fisica, biologica, fisiologica, psicologica o sociale.
Il 27 Dicembre 2012 è stata emanata dal MIUR la direttiva “Strumenti d’intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”.
Referente per i genitori di ragazzi/ragazze DSA: xxxxxxx@scuola.it
- Nota dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna – Alunni con bisogni educativi speciali
- Approfondimenti in ordine alla redazione del piano annuale per l’inclusività
MATERIALE VARIO DSA
Decreto Ministeriale - Novembre 2013
Circolare Ministeriale - Marzo 2013
Linee Guida BES - Provincia autonoma di Trento
Permalink: Integrazione alunni, DVA, DSA e BES | Data di pubblicazione: 07/09/2018 |
Tag: Integrazione alunni, DVA, DSA e BES | Data ultima modifica: 07/09/2018 |
Visualizzazioni: 5292 | |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |