Note e materiali dell’Ufficio Scolastico Regionale sull’inclusione degli alunni con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento
La dislessia comporta una serie di difficoltà dell’apprendimento che possono seriamente compromettere il percorso scolastico degli alunni dsa. Le difficoltà che essi incontrano sono tante, sia in classe sia a casa, durante l’esecuzione dei compiti o nei momenti di studio, soprattutto se si considera la mole di lavoro che viene normalmente richiesta dagli insegnanti in una scuola superiore ad indirizzo tecnico- commerciale.
Per informazioni sul territorio
Referente Aid di Ravenna:
Sig.ra Anna Maria Dalla Valle, Delegata Provinciale Sezione A.I.D. di Ravenna – tel. 370 3230314 (lunedì 17-19) – e-mail: ravenna@dislessia.it
Per informazioni a scuola:
Prof.ssa XXXXXXX – e-mail: xxxxxxx@scuola.it – tel. XXXXXXXXX (giorni di servizio)
I BES (Bisogni Educativi Speciali) possono presentarsi con continuità, oppure per periodi circoscritti della vita dell’alunno, in quanto le cause che li generano possono anche avere origine fisica, biologica, fisiologica, psicologica o sociale.
Il 27 Dicembre 2012 è stata emanata dal MIUR la direttiva “Strumenti d’intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”.
Referente per i genitori di ragazzi/ragazze DSA: xxxxxxx@scuola.it
MATERIALE VARIO DSA
Decreto Ministeriale - Novembre 2013
Circolare Ministeriale - Marzo 2013
Linee Guida BES - Provincia autonoma di Trento
Visualizzazioni: 5297 | |
Top news: No | Primo piano: No |