Integrazione alunni, DVA, DSA e BES

Note e materiali dell’Ufficio Scolastico Regionale sull’inclusione degli alunni con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento


http://istruzioneer.it/2017/02/03/note-e-materiali-dellufficio-scolastico-regionale-sullinclusione-degli-alunni-con-disabilita-o-con-disturbi-specifici-di-apprendimento/
 

SPORTELLO AUTISMO
Comunicazione avvio Sportello Autismo
DSA

La dislessia comporta una serie di difficoltà dell’apprendimento che possono seriamente compromettere il percorso scolastico degli alunni dsa. Le difficoltà che essi incontrano sono tante, sia in classe sia a casa, durante l’esecuzione dei compiti o nei momenti di studio, soprattutto se si considera la mole di lavoro che viene normalmente richiesta dagli insegnanti in una scuola superiore ad indirizzo tecnico- commerciale.

Per informazioni sul territorio

Referente Aid di Ravenna:

Sig.ra Anna Maria Dalla Valle, Delegata Provinciale Sezione A.I.D. di Ravenna – tel. 370 3230314 (lunedì 17-19) – e-mail: ravenna@dislessia.it

Per informazioni a scuola:

Prof.ssa XXXXXXX – e-mail: xxxxxxx@scuola.it – tel. XXXXXXXXX (giorni di servizio)

Progetto Libro Parlato Lions
BES

I BES (Bisogni Educativi Speciali) possono presentarsi con continuità, oppure per periodi circoscritti della vita dell’alunno, in quanto le cause che li generano possono anche avere origine fisica, biologica, fisiologica, psicologica o sociale.

Il 27 Dicembre 2012 è stata emanata dal MIUR la direttiva “Strumenti d’intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”.

Referente per i genitori di ragazzi/ragazze DSA: xxxxxxx@scuola.it 

 

MATERIALE VARIO DSA

 

Sito Internet Bes & DSA

Decreto Ministeriale - Novembre 2013

Circolare Ministeriale - Marzo 2013

Linee Guida BES

Linee Guida BES - Provincia autonoma di Trento

Elaborare il PAI

Lavorare in BES 1° corso

Lavorare in BES 2° corso


Visualizzazioni: 5297 
Top news: NoPrimo piano: No