Orientamento

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

Il progetto si prefigge l’obiettivo di promuovere e diffondere la conoscenza e l’apprezzamento dell’offerta formativa e dell’organizzazione dell’Istituto nell’ambito del bacino di utenza, raggiungendo, sia direttamente sia attraverso le scuole medie, il maggior numero possibile di alunni e famiglie, con forme di comunicazione che conferiscano loro nel modo più incisivo e significativo possibile gli elementi di valutazione utili all’eventuale scelta della nostra scuola per il proseguimento degli studi e l’inserimento occupazionale. 
A tal fine si prevedono diverse iniziative:

  • collaborazioni didattiche con le scuole medie;
  • cura e aggiornamento sistematico del sito web;
  • recapito di materiale informativo;
  • affissione pubblica di manifesti;
  • partecipazione a trasmissioni televisive;
  • apertura delle tre sedi dell’Istituto alla visita degli allievi e dei genitori interessati ad una conoscenza diretta dell’ambiente e delle attività dell’Istituto;
  • partecipazione alle attività di orientamento in uscita delle scuole medie.

Risultati attesi

Migliorare l’informazione sull’offerta formativa del nostro Istituto.
Sensibilizzare gli allievi delle scuole medie riguardo una scelta più attenta e consapevole dell’indirizzo di scuola superiore.

 

 

ORIENTAMENTO IN USCITA

 

Gli allievi interessati partecipano a giornate di orientamento, a seminari e a master class organizzati per informare sulle differenti carriere universitarie; in particolare ai numerosi Open Day e alle Giornate di Vita Universitaria organizzati dall’Università “La Sapienza di Roma”, dall’Università di Tor Vergata e dall’Università Roma Tre (San Paolo).

  • Attività di orientamento in uscita promosse dal Liceo.
  • Informazioni relative ad open day, stages di orientamento universitario, notizie dalle scuole di eccellenza, bandi, scadenze, fornite dalle Università.
  • Attività di stage universitario e lavorativo.

http://www.istruzione.it/orientamento

http://www.universitaly.it


Visualizzazioni: 1885 
Top news: NoPrimo piano: No